Agapanthus Africano Plant
Generalità Pianta Agapanthus Africano :
Le piante di Agapanthus, sono piante perenni, originarie del sud Africa, conosciute come "gigli africani" o "agapanto", molto facili da coltivare che producono spettacolari fioriture per tutto il periodo estivo. I fiori dell'Agapanthus sono campanulati e riuniti in lunghi steli fiorali, di colore blu più o bianco. La pianta Agapanthus predilige il caldo ed è quindi consigliato esporla in zone molto soleggiate, cercando durante i mesi estivi, di trovare una zona che dia alla pianta sia alcune ore al sole sia alcune ore di ombra. La pianta durante l'inverno va in riposo vegetativo e pertanto non teme assolutamente nemmeno i freddi più intensi.
- Vaso 7cm, Altezza 15/25cm
- Vaso 18cm, Altezza 35/50cm
- Vaso 24cm, Altezza 50/60cm
Vendita Online Pianta Agapanthus Africano, disponibile nei seguenti formati:
- Vaso 7cm, Altezza 15/25cm
- Vaso 18cm, Altezza 35/50cm
- Vaso 24cm, Altezza 50/60cm
Generalità Pianta Agapanthus Africano:
La pianta di Agapanto, conosciuto anche come Agapanthus Africanus, è una pianta originaria dell'Africa Meridionale capace di produrre almeno due o tre infiorescenze ogni stagione. Il suo uso è principalmente in vaso, anche se talvolta si può ammirare in giardini ed aiuole. L'Agapanto ha un fusto alto tra i 60 ed i 100 cm estremamente eretto e carnoso e produce molti fiori tubolari azzurri o blu, anche se esistono alcune varietà che ne producono di bianchi. Le foglie di questa pianta sono molto caratteristiche, essendo nastriformi e lunghe sino ad 80 cm. Vengono impiegati come elemento decorativo nei giardini, in special modo in primo o secondo piano nelle bordure miste, dove raramente figurano come protagonisti. Il ruolo che si adatta maggiormente a loro è infatti quello da comprimari, esaltando arbusti o erbacee dai fiori più grandi ed appariscenti, magari in contrasto di colori. In Italia è molto comune la loro coltivazione in vaso. Questa consente infatti il ritiro invernale e favorisce la fioritura, grazie allo spazio ristretto in cui sono confinate le radici.
Coltivazione e Cura Pianta Agapanthus Africano:
Gli agapanti preferiscono un’esposizione calda e in pieno sole, nel periodo vegetativo e soprattutto durante l’inverno. Questo aiuterà, insieme ad un buon drenaggio ed una spessa pacciamatura, a mantenerli vitali e vederli rispuntare anno dopo anno. L'agapanto predilige il caldo ed è quindi consigliato esporlo in zone molto soleggiate, cercate però, perlomeno durante i mesi estivi, di trovare una zona che regali alla pianta sia alcune ore al sole sia alcune ore di ombra, magari quando il sole è al suo picco e fa più caldo. La pianta durante l'inverno va in riposo vegetativo e pertanto non teme assolutamente nemmeno i freddi più intensi, tuttavia se la vostra pianta dimora all'esterno è consigliato cospargere il terreno di torba e paglia, questo lo renderà più resistente anche alle gelate più intense, preservando ancora meglio il bulbo.